lunedì

Meglio il telefono fisso o il cellulare?

Nel 2010 è stata presentata al parlamento italiano da Agcom una statistica sull'utilizzo degli italiani in ambito di telefonia fissa e mobile.

Dalle statistiche emerge che gli italiani comunicano meglio con il cellulare piuttosto che con il 'vecchio' telefono fisso. Nel 2008 erano 109 miliardi di minuti al cellulare contro 112 al telefono tradizionale.

Nel 2009, come da previsioni, il telefono cellulare ha sorpassato la linea fissa con 114 miliardi di minuti di conversazione di telefonate da telefonino e 'solo' 104 da telefono fisso.

Sul bollettino pubblicato da Agcom emerge anche che ben tre famiglie su dieci hanno rinunciato alla linea fissa di casa per passare a più linee di cellulare, ritenendo meglio evitare alcuni costi fissi (Es. canone telecom).

A questo punto sorge spontanea la domanda: visto il costo dieci volte maggiore per telefonare dai cellulari (Circa 0,10€ del telefonino contro 0,01€ dalla linea tradizionale), siamo sicuri che le persone siano coscienti del fatto che stanno spendendo dieci volte tanto?
Come mai gli operatori telefonici non investono più sulla comunicazione via linea fissa, mentre il mercato della telefonia mobile sta crescendo senza soste?

Sarà forse perchè ormai ci siamo abituati a pagare dieci volte di più per parlare qualche minuti al telefono mentre siamo in casa o al lavoro?



3 commenti:

  1. Ormai molte persone hanno abbandonato la telefonia fissa per ricorrere unicamente all'utilizzo dei cellulari. Questa scelta secondo me è più una moda che un reale vantaggio. Infatti la telefonia fissa comporta dei costi inferiori rispetto a quella mobile, inoltre i cellulari generano campi magnetici molto dannosi per la salute. Questo articolo evidenzia in maniera molto chiara questa nuova tendenza, che spero sia passeggera. Complimenti per il blog!

    RispondiElimina
  2. Le persone non sono coscienti di spendere 10 volte di più con il cellulare semplicemente perchè non è così. Oggi una qualsiasi ricaricabile offre un tot di minuti + sms + traffico dati alla settimana o al mese ad un certo costo, basta non oltrepassare il tetto previsto e non si pagano costi aggiuntivi. Faccio anche presente che il costo di queste tariffe è ben al di sotto del tristemente famoso canone Telecom e offre chiamate anche verso i cellulari (ovviamente se si chiama da cellulare...). Vogliamo invece parlare della bolletta che arriverebbe ai consumatori effettuando - faccio un esempio - 200-300 minuti di chiamate verso cellulare? Da farsi il mutuo. Per cui rigiro la frase al contrario rispetto a quanto scritto dall'autore dell'articolo: chiamare CON IL FISSO costa dieci volte tanto!!!

    RispondiElimina
  3. I telefoni cellulari in qualcosa che è importante per le persone che sono dinamici. E a questo punto quasi tutti usano i telefoni cellulari

    RispondiElimina